Ksenia Parkhatskaya

KSENIA PARKHATSKAYA è tra gli artisti contemporanei più interessanti e versatili nel campo del jazz e della danza swing. Meglio conosciuto per il suo sensazionale stile di danza Charleston ha raccolto oltre 150 milioni visualizzazioni online. Ksenia ha girato il mondo sin dal 2010, insegnando e svolgendo il suo lavoro originale in oltre 35 paesi in tutto il mondo.

Ha studiato danza da ballo competitiva fin dall’età di 6 anni, e jazz e teatro moderno dal 2006
Attualmente la sua specializzazione è la danza jazz solista dallo stile West African a ragtime, Charleston, swing e bebop, oltre ad esplorare nuovi modi di ballare per musica jazz contemporanea.

Ksenia si esibisce regolarmente con ensemble e orchestre dal vivo, per citarne alcuni, Christian McBride Trio (Stati Uniti), Postmodern Jukebox (Stati Uniti), Barcelona Jazz Orchestra (SP), Paul Dunlea Big Band (IRL)

Oltre ad essere una solista versatile, Ksenia è molto richiesta nei festival di danza classica e di musica.
Ha eseguito coreografie originali a arrangiamenti jazz di pezzi classici e viceversa con l’Orchestra dell’Opera di Parigi presso “un violon sur le sable” e “Symphonie sur l’herbe (FR), e ballato nel pezzo d’opera a tutta lunghezza a O/Modernt (SWE) e per Aspen Santa Fe Ballet Company (Stati Uniti)

Attualmente Ksenia vive a Barcellona dove gestisce due compagnie di danza, CIA Khalo (co-creata con Ainoa Pons) e BCN JAZZ DANCERS, così come il suo progetto di danza educativa “K Jazz Formation”.

Spain