L’Evento

Catania ospita il Sicily Dance Camp e porta in Sicilia il meglio dello Swing del panorama internazionale. Tanti gli ospiti attesi per questa edizione ed il mondo dello swing europeo già scalpita all’idea di trascorrere quattro giorni immersi nella cultura siciliana all’insegna della musica e della danza americana degli anni ’30 e ’40.

Le serate e i corsi

Tanti concerti e feste, ma anche tanto studio. Il Sicily Dance Camp, infatti, organizza anche un seminario di danza. Lezioni dedicate non solo a ballerini esperti, ma anche a coloro che si stanno da poco appassionando a questo mondo.

Cultura e divertimento

Sicily Dance Camp è un evento unico in quanto capace di fondere musica e danza jazz in un contesto culturalmente vintage.

Sicily Dance Camp è un appuntamento che vive dell’energia di diverse culture e generazioni che si incontrano per vivere un lungo weekend senza tempo in una cornice unica come quella di Catania.

11

Insegnanti

4

Corsi di ballo

2

Bands

Enzo Mercuri

Enzo Mercuri

Direttore artistico e Produttore

Enzo Mercuri, filmaker, insegnante di ballo ed organizzatore di eventi, cresce nel panorama culturale torinese. Dopo essersi diplomato come grafico pubblicitario, ha studiato Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere di Torino.
Ha vissuto 4 anni a Roma lavorando nel Cinema dirigendo e producendo film, cortometraggi, videoclip e documentari.
Attualmente vive a Catania dove da oltre 15 anni dirige la scuola di Tango Argentino Omertango che per prima si è occupata della diffusione del tango in Sicilia.
Enzo, appassionato di musica si avvicina al lindy hop proprio per l’amore che nutre per il periodo del jazz che va dagli anni ’30 agli anni ’50.
Nel 2012 decide di intraprendere anche l’attività di insegnante ed organizzatore di Lindy Hop costituendo l’ Associazione Swango Ballromm ASD e da allora – con il suo staff Sicily in Swing – organizza corsi, workshop ed eventi swing in Sicilia.

Giuseppe Hopper Iuvara

Giuseppe Hopper Iuvara

Co-organizzatore

Dopo 10 anni trascorsi nell’agonismo in mountain bike e come organizzatore dell’Etna Marathon ed altre attività legate al mondo della bici quali Critical Mass, Ciclofficina Etnea, Catania Bike Festival e Tweed Ride, nel 2014 scopre il Lindy Hop e se ne innamora subito. Comincia a frequentare assiduamente i più importanti festival in Europa come Swing Crash, Snowball ed Herrang.

Dal 2016 collabora con Sicily in Swing supportando la scuola nelle sue molteplici attività.

Partners